0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Trasloco: 3 consigli utili per trasportare le piante nella nuova casa

Può capitare di traslocare in una nuova casa e dover portare con se le proprie piante. Che il tragitto sia breve o lungo è buona norma prendere alcuni accorgimenti per evitare loro troppo stress. In questo articolo andremo a vedere 3 semplici accorgimenti che permetteranno alle nostre piante un viaggio più sereno e confortevole.

1. Documentarsi

book nature

Ogni pianta ha bisogno di attenzioni specifiche. Se devi fare un lungo viaggio è bene documentarsi sulla cura più adatta al tipo di pianta che si intende trasportare. Una pianta potrebbe aver bisogno di maggiore umidità e quindi il suo terreno va bagnato spesso, oppure è una pianta che soffre molto il caldo e sarebbe meglio non metterla troppo vicino al finestrino per evitare l’effetto “lente”.

Con internet è possibile reperire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno ma se non riesci a trovare nulla o se vuoi essere sicuro di fare le cose correttamente allora puoi rivolgerti al tuo vivaista di fiducia che saprà sicuramente il modo migliore per trasportare ogni tipo di pianta.

2. Imballare le piante

imballare piante

Ora che ti sei informato e sai come comportarti con i vari tipi di pianta è arrivato il momento di sistemarle nel sedile della tua auto. Per questo bisogna prendere alcuni accorgimenti:

  • Fai alcune prove per capire se c’è spazio a sufficienza per tutte le piante che devi trasportare
  • Se alcune piante risultano un po’ più alte puoi potare i rami lunghi che toccano il cofano dell’auto. Non sempre però è opportuno potare i rami in quanto, a seconda del periodo e della pianta, potrebbe provocare ulteriore stress che durante un viaggio non è molto indicato. Per questo è sempre meglio documentarsi.
  • Se la pianta risulta molto voluminosa puoi avvolgerla delicatamente con un pezzo di spago o con del nastro in raso. In questo modo non si creerà un intreccio di rami e sarà più facile farci stare tutte le piante con spazi più ridotti.
  • Avvolgere i vasi con dei fogli di giornale o metterli dentro a degli scatoloni. Se hai piante piccoline puoi metterle tutte insieme dentro uno scatolone in modo che si muovano il meno possibile. Questo inoltre eviterà di sporcare i sedili dell’auto.

3. Spediscile o rivolgiti a una ditta di traslochi

spedire piante

Se è proprio impossibile sistemare tutte le piante all’interno della tua auto puoi pensare di rivolgerti ad una ditta di traslochi. Molte ditte di traslochi forniscono questo servizio, basta dare un’occhiata online. Ovviamente c’è un costo più o meno alto in base al numero e al tipo di piante che si vuole trasportare.

Altrimenti, se non hai molte piante e per lo più sono piante di piccole dimensioni, puoi provare a spedirle. La spedizione dovrebbe essere la tua ultima chance in quanto è molto rischiosa e potrebbe far morire la pianta. Devi scegliere la spedizione più veloce possibile (massimo 2 giorni) e imballare la pianta in modo che non si muova troppo. Dovrai inoltre pensare a una scatola che abbia dei fori per l’aria e che sia abbastanza resistente in modo che non venga schiacciata durante il trasporto.

Non hai modo di portarle con te? Regalale

Nonostante i nostri suggerimenti non ti è possibile portare le tue piante insieme a te. In questo caso puoi comunque salvarle e regalarle ai tuoi vicini o ai tuoi amici, trovando loro una nuova casa dove sai per certo che avranno tutte le cure di cui hanno bisogno.

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00