0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

5 Utili Suggerimenti per la Manutenzione degli Strumenti di Giardinaggio

strumenti giardinaggio

Quando i giardinieri alle prime armi chiedono consigli su che attrezzi di giardinaggio acquistare, la nostra risposta è sempre quella di comprare il meglio che ci si possa permettere.

Cesoie, guanti e rastrelli sono utensili indispensabili per i lavori in giardino e vale quindi la pena spendere un po’ di soldi in strumenti che dureranno per diverse stagioni se tenuti con cura.

È importante prendersi cura dei propri attrezzi di giardinaggio non solo per proteggere l’investimento fatto ma anche per ridurre la possibilità di diffondere i semi delle piante infestanti o gli agenti patogeni presenti nel terreno del tuo giardino.

La corretta manutenzione degli utensili non porta via troppo tempo ed è buona abitudine prendersi qualche minuto alla fine di ogni utilizzo per pulirli e riporli con cura nel proprio posto.

Ecco quindi 5 utili suggerimenti per la manutenzione dei tuoi attrezzi da giardino:

1. Prendi l’abitudine di pulire gli attrezzi dopo ogni utilizzo

pulire gli attrezzi da giardinaggio

Bastano vecchi stracci o vecchie magliette in cotone che non si usano più, un po’ di lana di acciaio e un pezzo di sapone di marsiglia.

Strofina gli utensili sotto l’acqua con la lana d’acciaio e il sapone di Marsiglia e poi asciugali bene con uno straccio di cotone pulito. Bastano davvero pochi minuti per pulire gli attrezzi più piccoli.

NB: se vuoi evitare di usare l’acqua perché troppo aggressiva (dipende da quanto è calcarea nella tua zona), puoi pulire gli strumenti con una spazzola da scarpe, strofinando bene per togliere terra e detriti rimasti attaccati.

2. Conservare gli attrezzi in un’area asciutta e protetta, preferibilmente appesi a un muro o dentro un armadietto

manutenzione utensili giardinaggio

L’umidità è il nemico numero uno  degli attrezzi da giardinaggio, quindi ricordati di metterli al riparo una volta finito di usarli. Il terreno umido è il principale responsabile della corrosione e della ruggine.

3. Pulisci e olia le tue cesoie di frequente

pulisci cesoie

Questi strumenti sono particolarmente inclini alla ruggine dovuta ai residui di linfa lasciati dalle piante. Come detto prima pulisci bene le cesoie con acqua e sapone e asciugale bene.

Applica quindi alcune gocce di olio lubrificante sulle lame e rimuovi l’eccesso con un panno asciutto.

4. Almeno una volta l’anno affila i tuoi attrezzi da giardinaggio

affilare lame

Basta una pietra per affilatura oppure un’affilalame per dare ai tuoi utensili nuova vita. Bastano pochi secondi per affilare le lame e, una volta fatto, ricorda sempre di passare un po’ di olio lubrificante sopra per evitare il formarsi della ruggine.

5. Non trascurare i manici in legno

manici legno

Se hai attrezzi con manici in legno ricordati di carteggiarli una volta ogni tanto e applicare dell’olio di finitura per mantenere il legno bello e lucente come se fosse appena stato comprato.

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00