0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Come fare un Albero di Pasqua: 6 idee favolose per decorarlo

albero pasqua

L’albero di Pasqua proviene direttamente dalla tradizione tedesca e scandinava per celebrare la rinascita (resurrezione). Viene chiamato anche “Albero della Vita” e sta prendendo sempre più piede anche qui in Italia.

Per celebrare la Pasqua si può quindi creare, proprio come a Natale, un albero simpatico e colorato che rappresenti la festività. Crearne uno è semplicissimo e sarà molto divertente soprattutto farlo con i bambini. Possiamo riciclare oggetti che abbiamo già in casa per decorarlo o costruirceli da soli per l’occasione.

Cosa serve per fare un Albero di Pasqua

  • Rami lunghi e resistenti: la prima cosa da fare è quella di procurarci dei rami per creare il nostro albero. Da tradizione dovrebbero essere rami con gemme come i rami del ciliegio, del pesco o del melo. Se però non vogliamo far del male all’albero possiamo decidere di acquistare i classici rami di nocciolo che è possibile trovare in quasi tutti i vivai… nel nostro per esempio 🙂
  • 1 Vaso: ci servirà poi un vaso dove sistemare i rami. La scelta del vaso ovviamente sarà indicata al tipo di arredamento che abbiamo in casa. Molto indicato è il vaso di vetro stretto e lungo che si adatta a qualsiasi ambiente e permette di tenere i rami ordinati.
  • Qualcosa per tenere fermi i rami: dato che dovremmo decorarli i nostri rami dovranno stare il più possibilmente stabili. Un ottimo metodo è quello di usare le classiche spugne da fiorista. In mancanza di esse possiamo optare anche per dei sassolini bianchi, riso, fagioli, sabbia o terra.
  • Decorazioni: per decorare l’albero possiamo sbizzarrirci. Fiocchi, fiocchetti, uova colorate, biscotti fatti in casa o decorazioni in carta pesta. A noi la scelta.

6 Suggerimenti per Decorare l’Albero di Pasqua

colorare uova pasqua

Se è la prima volta che realizzi un albero di Pasqua e non sai bene come decorarlo abbiamo pensato di darti 6 idee fantastiche per farlo.

Uova colorate

Ovviamente le uova colorate sono le più tradizionali. Puoi decorare le uova sia con prodotti naturali che con le classiche tempere da pittura. Ecco qualche semplice tutorial da seguire per colorare le uova d’appendere al tuo albero:

Come colorare le uova in modo naturale »

Colorare le uova per Pasqua: i vari metodi »

Nastrini colorati

Anche dei semplici nastrini di vari colori sono belli per decorare l’albero. Soprattutto se il nostro albero di Pasqua e fatto con rami secchi e sottili che non sostengono pesi troppo grandi.

Origami

Per lo stesso principio dei rami meno robusti possiamo usare il cartoncino e divertirci a costruire degli origami Pasquali. Qui di seguito troverai alcuni tutorial per realizzare degli origami adatti alla Pasqua:

Cioccolatini

Per decorare l’albero possiamo usare dei piccoli cioccolatini d’appendere ai rami e da offrire ai bambini o alle persone che vengono a farci visita tra Pasqua e Pasquetta. I cioccolatini possono essere di un colore unico o di diversi colori, esattamente come le palline che usiamo per decorare l’albero di Natale.

Biscotti

Invece dei cioccolatini possiamo divertirci a preparare dei biscotti da appendere al nostro albero. Online si trovano tantissime ricette per l’occasione, qui potete trovarne alcune:

Ricette di Pasqua: biscotti colorati da appendere all’albero di Pasqua »

Biscotti Pasquali, da regalare e da appendere »

Feltro & Pannolenci

Per le amanti del cucito un ottimo modo di decorare l’albero di Pasqua è quello di realizzare delle semplici decorazioni in pannolenci. Ecco qualche carta modello pronto all’uso:

Pulcino in pannolenci: tutorial »

Coniglietto pasquale in pannolenci »


E tu? Come decori il tuo albero di Pasqua? Faccelo sapere nei commenti o mandaci una foto del tuo albero nella nostra pagina facebook!

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00