0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

7 Fiori da Regalare per la Festa del papà

Chi ha detto che l’uomo non ama ricevere dei fiori? Soprattutto se l’uomo in questione è il più importante della tua vita.

Il 19 marzo in Italia è la festa del papà, legata al giorno in cui si celebra san Giuseppe, padre putativo di Gesù nella religione cattolica. In questo giorno particolare si usa celebrare questa ricorrenza donando un pensierino al proprio papà. Un modo semplice e carino per dirgli “Ti voglio bene”.

Perché non provare a dirlo con un fiore? I fiori hanno diversi significati: dal tipo di fiore al colore scelto possiamo comunicare il nostro pensiero più profondo senza bisogno di troppe parole.

In questo articolo ti proponiamo 7 fiori da regalare alla festa del papà e il loro relativo significato:

1. Dhalia

dalia significato

La Dhalia è una pianta ornamentale originaria del Messico. I suoi fiori sono molto colorati e profumati e si possono coltivare sia in giardino che sul balcone, favorendo la scelta di varietà nane dalle dimensioni più contenute.

Nel linguaggio dei fiori la Dhalia esprime gratitudine. Un modo per dire Grazie alla persona che ci ha aiutato a crescere e che ci ha donato tutto il suo affetto e supporto nel periodo più delicato della nostra vita.

2. Garofano

garofano significato

Il garofano è una pianta erbacea perenne appartenente al genere Dianthus a cui appartengono oltre 300 specie. È un chiaro simbolo di amore e, in base al colore scelto, simboleggia le diverse sfaccettature di amore e devozione. Ovviamente il colore rosso o rosa è quello più indicato se si vuole comunicare amore e affetto alla persona cara.

3. Gerbera

gerbera significato

La Gerbera viene spesso confusa con la classica margherita. È un fiore molto grande e colorato e, come per il garofano, indica un significato diverso in base al colore scelto. Per il papà sono indicate le gerbere rosa per comunicare amore sincero e incondizionato oppure arancioni per trasmettere serenità e allegria in questa festa a lui dedicata.

4. Fiore di Loto

fiore di loto significato

Il Loto è spesso associato alla figura dal Buddha. Nel buddismo infatti indica la purezza del corpo e dell’anima. Regalare un fiore di Loto comunica ammirazione e ringraziamento a chi lo riceve. Non solo, il Loto comunica la forza vitale e il coraggio di affrontare le situazioni difficili (come le difficoltà terrene rappresentate dal fango in cui la pianta vive).

5. Orchidea

orchidea significato

L’Orchidea veniva usata dagli stregoni come elisir d’amore ed eterna giovinezza. Esprime un sentimento puro e sincero ma allo stesso tempo delicato come la perfezione simmetrica dei suoi petali. Un bellissimo regalo se accompagnato ad un bel libro che spiega come prendersene cura ed aiutare anche i papà con il cosiddetto “pollice nero”.

Leggi anche: il manuale di pronto soccorso per l’Orchidea phalaenopsis »

6. Rosa

rosa significato

Ovviamente non poteva mancare la rosa, un classico che si adatta a qualsiasi occasione legata principalmente all’amore, all’amicizia e all’affetto. Per i papà sono perfette le rose dai colori accesi come il rosso, il porpora o l’arancione. Le Rose rosse indicano l’amore ma anche l’ammirazione e la devozione.

7. Tulipano

tulipano significato

L’ultimo fiore che ti consigliamo è il tulipano, anche simbolo della primavera e della rinascita. I tulipani rosa indicano affetto, il tulipano rosso indica l’amore vero e intenso, il tulipano arancione invece è perfetto se vuoi trasmettere al tuo papà una dose di carica ed energia (magari da portare con sé in ufficio).

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00