7 piante da appartamento per una casa fiorita anche d’inverno

helleborus niger

Con il passare delle feste natalizie arrivano i mesi più freddi e grigi dell’anno: gennaio e febbraio. Tutto sembra spento. Non ci sono più le luci luminose degli alberi di Natale che luccicano dalle finestre, i giardini e le case vengono spogliati dei loro addobbi colorati e si torna al solito tran tran quotidiano.

La primavera è ancora lontana e sembra non arrivare mai. Se però vuoi rinvigorire la casa con un po’ di colore anche durante i mesi più freddi puoi rinnovare la tua abitazione scegliendo alcune piante da interno che donino un po’ di allegria.

Fortunatamente esistono moltissime piante da appartamento che fioriscono anche d’inverno e che con le giuste attenzioni possono dare un sacco di soddisfazioni. In questo articolo noi te ne proponiamo 7, facili da curare e belle da vedere.

Orchidea phalaenopsis

orchidea phalaenopsis

Questa Orchidea è una delle più conosciute nel mondo. Il nome richiama la forma del fiore che sembra una farfalla (da “phalaena” che significa farfalla e “opsis” che significa simile).

Queste orchidee sono delle perfette piante da appartamento proprio perché adorano le alte temperature che spesso abbiamo in casa durante il periodo invernale. Non amano l’esposizione in pieno sole e possono essere collocate vicino alle finestre avendo però l’accortezza di coprire la finestra con una tenda che possa ripararle dai raggi solari diretti.

Leggi anche: SOS Orchidea – manuale di pronto soccorso per Phalaenopsis »

Helleborus niger

helleborus niger

L’Elleboro, conosciuta anche come “Rosa di Natale”, è una pianta rustica che fiorisce durante i mesi freddi prolungandosi fino a marzo. Non teme il freddo e può essere sistemata sia in casa che in giardino o balcone raccomandandosi di posizionarla in un luogo riparato e a mezz’ombra.

Hippeastrum herb

hippeastrum herb

Conosciuta anche con il nome di Amarillo o Amarylls. È una bulbosa che produce eleganti fiori colorati che vanno dal rosso, al rosa e al bianco, a volte leggermente screziati. È una pianta molto facile da mantenere e non necessita di cure impegnative. Le fioriture sono meravigliose e molto scenografiche. La grandezza delle corolle può arrivare a 30cm di diametro!

Anthurium schott

anthurium schott

Questa pianta sembra quasi finta. Le foglie sono lucide e brillanti di un verde scuro molto intenso e hanno la forma che ricorda quella di un cuore. Il bello di questa pianta però è la sua fioritura che dura quasi tutto l’anno e regala fiori dai colori sgargianti. Facile da coltivare e adatta soprattutto ai principianti o a chi pensa di avere il pollice nero.

Epipremnum aureum

epipremnum aureum

Conosciuta anche con il nome di Pothos. Questa pianta fa parte dei sempreverdi e, come l’edera, è una pianta rampicante. Se tenuta dentro casa va potata spesso per contenerne la grandezza. È comunque una pianta molto bella e semplice da tenere. Le foglie presentano diverse varianti di colore (verdi, bianche, gialle o argentate) permettendo di creare composizioni decorative.

Howea forsteriana

piante da appartamento

Conosciuta con il nome di Kentia. Sono delle vere e proprie palme sempreverdi ormai presenti in quasi tutti gli appartamenti per la loro facilità di gestione e per la loro crescita lenta e contenuta. Ha infatti bisogno di poco sole, in quanto non ama le esposizioni dirette, e va innaffiata una volta la settimana.

Clivia miniata

clivia miniata

L’ultima pianta che vogliamo presentarti è la Clivia, una delle piante di appartamento più apprezzate per i bellissimi fiori colorati e per le lunghe foglie nastriformi. Anche la Clivia non necessita di troppe cure. Adatta alle temperature casalinghe, le piace la luce ma non tollera i raggi diretti e le basta poca acqua, meglio se demineralizzata.


Vieni a trovarci nel nostro vivaio all’Eden del Fiore. Troverai queste e molte altre piante per abbellire la tua casa e renderla più accogliente e colorata durante l’inverno!

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.
2 Responses

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00