0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Mancano meno di dieci giorni a Natale. L’albero e il presepe sono pronti da un po’, tutta la casa è addobbata per le feste, resta solo da definire il menu e pensare a come rendere unica la tavola del 25 dicembre! Oltre alle stoviglie e al tovagliato più preziosi di sempre non potranno mancare un originale centrotavola.
Avete già deciso come sarà il vostro?
Se siete in cerca di qualche idea favolosa leggete qui sotto! 

Centrotavola con fiori freschi

Per una mise-en-place unica e raffinata

I fiori freschi portano sempre un tocco di allegria e di eleganza alla tavola. Per chi ama rinnovare periodicamente le decorazioni natalizie, questo tipo di centrotavola è la soluzione perfetta perché ogni anno possiamo sceglierlo di una forma e di un colore diversi.

Affidandovi alla fantasia del fiorista se ne possono ottenere di davvero originali, nei toni del rosso con bacche, rose rosse, stelle di Natale, ma anche nei toni del candido bianco o di qualsiasi altro colore abbiate in mente.

> Da sapere: questo centrotavola è perfetto per chi ama cambiare look natalizio ogni anno. E’ importante sapere che infatti che avrà una durata limitata, da una settimana a dieci giorni a seconda di quanti fiori recisi vengono utilizzati.

Composizioni natalizie con piante fiorite

Una soluzione da "gustare" anche dopo pranzi e cene

Avere un elemento vivo a tavola regalerà un tocco in più al vostro menù delle feste. Attenzione però: fate in modo che il centrotavola non occupi uno spazio eccessivo ostacolando la conversazione tra i commensali. Evitate quindi di posizionare piante troppo voluminose al centro della tavola e scegliete invece composizioni dalle dimensioni compatte, possibilmente realizzate su misura.

Ad esempio, se la vostra tavola è tonda o molto larga, indirizzatevi verso centrotavola circolari o a stella.

Se la tavola invece è stretta e lunga, scegliete composizioni floreali affusolate (come ad esempio cassettine da balcone), oppure posizionate su tutta la lunghezza tanti piccoli vasetti. Le piante fiorite da scegliere: giacinti, stelle di Natale mignon, schlumbergera (detta anche Cactus di Natale), piccole piante di Elleboro. L’importante è che non siano troppo grandi!

> Da sapere: ricordate che questo centrotavola avrà una duplice funzione. Decorerà la tavola del 25 dicembre, ma anche il balcone e il terrazzo per varie settimane. Le composizioni con piante fiorite saranno una gioia per gli occhi che continuerà anche dopo il periodo delle feste.

Piramide di piccoli frutti e bacche

Per lasciare a bocca aperta i commensali

Volete stupire i vostri ospiti con una tavola veramente scenografica? Il centrotavola che fa per voi è la piramide di piccoli frutti rossi. Di forma conica, più o meno alta, è pratica ma comunque molto d’effetto, poiché  ingombra una minima superficie sulla tavola spiccando con eleganza tra le stoviglie.

Questo tipo di composizione è un vero e proprio capolavoro di “architettura floreale”. Il vostro fiorista potrà comporla a seconda dei vostri gusti, scegliendo gli elementi che più si addicono alla vostra tavola.

> Da sapere: la piramide di frutta è molto raffinata, ma altrettanto delicata e facilmente deteriorabile. Un’accortezza per farla durare più a lungo è di non posizionarla troppo vicino a candele e fonti di calore.

Corona o centrotavola con candele

Un intramontabile classico

Il centrotavola di Natale con candele è forse il più tradizionale che ci sia, una decorazione che trasmette il vero spirito natalizio a tutti gli ospiti radunati attorno alla tavola.

Esistono moltissimi tipi diversi di corona, realizzate con rami di pino e verde fresco; con legnetti, pigne e frutta secca; la corona di Natale con 4 candele oppure ghirlande semplici con una sola candela posizionata al centro.

Quando sono le candele protagoniste, creare un centrotavola natalizio è molto semplice anche per chi non ha molta manualità.

Candelabri e luci di Natale

Per creare una calda atmosfera di festa

Se cercate un oggetto che faccia da protagonista sulla vostra tavola anno dopo anno, dovete optare per un bel candelabro o tanti portacandele natalizi da posizionare a gruppi. In ferro battuto, vetro, legno o materiali plastici, dallo stile minimale o decorati con una miriade di bacche rosse, fiocchi e fiori artificiali, questi centrotavola abbelliscono senza troppi sforzi ogni mise en place. Basterà scegliere il modello di candelabro che più si addice al propio stile.

Infine, avete mai pensato di utilizzare i fili di luce per creare un magnifico centrotavola luminoso? Basterà procurarsi  dei barattoli o dei vasi di vetro, riempirli di palline bianche o dorate e inserire al loro interno o far passare attorno un filo di luce a LED a batteria. Il risultato finale sarà semplicemente strepitoso!

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00