0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Ci siamo, Piazza dei Signori si è accesa di luce e tra pochi giorni tutta Vicenza sarà illuminata di romantiche luci natalizie. Quando le feste si avvicinano non c’è niente di più suggestivo di camminare tra le vie del centro immersi in un’atmosfera fiabesca. Perché non ricreare la stessa magia anche a casa propria?
In giardino e dentro casa, utilizzando l’illuminazione giusta sarà facile creare addobbi natalizi festosi ed eleganti che lasceranno a bocca aperta proprio tutti.

Luci di natale da esterni

Ogni giardino, grande o di piccole dimensioni, può diventare un luminoso paradiso di Natale. Esistono diverse opzioni per arricchire di luce i vostri spazi verdi.

Le illuminazioni per esterni dovranno saper resistere a pioggia, ghiaccio e neve, assicuratevi quindi che siano impermeabili prima di cimentarvi nella vostra decorazione.
Anche la disponibilità e la posizione delle prese elettriche sono aspetti da valutare a priori, prima di acquistare le luminarie. Ricordatevi che per illuminare grandi superfici potrete utilizzare delle prolunghe oppure, potrete direttamente optare per le luci di natale a LED a batteria, senza dubbio più pratiche e risparmiose nel lungo termine.

Che tipi di luminarie scegliere? Ogni angolo del giardino può essere addobbato con decorazioni luminose, ma per realizzare un’illuminazione equilibrata ed elegante dovrete distribuire attentamente le luci. Evitate di raggruppare tutti gli addobbi in una sola zona, cercando invece di bilanciare le decorazioni su tutta la superficie a disposizione.
In questo caso le luci di natale a batteria si riveleranno molto utili aiutandovi a raggiungere punti difficili e lontani dalle prese elettriche. 

Con le illuminazioni a filo o a catena si potranno illuminare alberi (che non devono necessariamente essere dei pini!) attorcigliando a spirale le luci attorno ai rami. Oppure si potranno “segnare” camminamenti e bordure creando così dei percorsi luminosi.
Per vestire di mille luci le siepi, basterà appoggiare su di esse delle luci a rete, molto pratiche quando si tratta di decorare grandi superfici.

Desiderate decorare tettoie e gazebo? L’illuminazione più adatta in questo caso sono le luci di Natale a tenda o a cascata che si illumineranno ad intermittenza ricreando il romantico effetto di una nevicata!
E se volete rendere ancora più magica l’atmosfera, posizionate in punti strategici (vicino all’ingresso, su aiuole ben visibili) qualche decorazione luminosa a figura: cerbiatti, funghi, orsetti e babbi natale trasformeranno il vostro spazio outdoor in un luogo da fiaba.

Decorazioni luminose da interni

Le luci dell’albero di Natale sono indubbiamente le protagoniste della scena dentro casa. A luce fredda, a luce calda, colorate, fisse, ad intermittenza, musicali: in commercio si trovano luci per tutti i gusti e i tipi di albero. Sceglietele con attenzione per soddisfare le vostre esigenze estetiche ma anche pratiche. Ad esempio, se il vostro albero si trova al centro della stanza, scegliete un tipo di luce a batteria così da evitare il passaggio di pericolosi fili elettrici volanti. Avete bambini e animali domestici? Il filo di luci tubolare sarà da più sicuro e resistente del filo con le lucine e i bulbi a vista.

Oltre al classico albero di Natale, con i fili di luce si possono decorare il presepe e moltissimi altri elementi della casa: caminetti, specchi, porte e finestre. E cosa dire delle catene luminose? Palline, stelle, stalattiti e bulbi illuminati renderanno unici e personali le vostre decorazioni natalizie. 

Un’altro tipo di illuminazione d’interni, apprezzata negli ambienti domestici ma anche in uffici e negozi, è quella costituita dai rami illuminati da posizionare a cascata oppure all’interno di grandi vasi in vetro per un effetto ricercato ed elegante.

Anche con figure dall’effetto olografico o 3D  (stelle, sfere, abeti, animali, angeli e statue di svariato genere) si possono comporre angoli luminosi particolarmente scenografici.

Infine non dimentichiamo le candele e le lanterne: la loro presenza durante le feste è insostituibile. Oggi oltre alle classiche candele di cera, esiste una soluzione pratica e sicura: le candele e le lanterne a LED. Durano moltissimo tempo e  assicurano un interessante effetto luminoso, reso particolare da svariati effetti cromatici e d’intermittenza.

Illuminare gli ambienti in occasione delle feste natalizie è un rito che si ripete ogni anno: c’è chi sceglie decorazioni luminose classiche, e chi invece desidera farsi notare con addobbi sempre originali. Come abbiamo visto esistono moltissime soluzioni per dare sfogo alla fantasia, ma per non commettere errori durante l’acquisto fatevi sempre consigliare dal rivenditore che vi saprà fornire informazioni utili e pratiche per rendere il vostro Natale una fiaba di luce. 

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00