0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Prendersi cura delle Piante in Estate: 5 Consigli Contro il Caldo Estivo

Innaffiare piante estate

Con l’arrivo di giugno le temperature hanno subito un improvviso sbalzo verso l’alto arrivando a superare i 30° in molte zone d’Italia. Se non opportunamente seguite, molte piante potrebbero subire degli effetti negativi.

In questo articolo parleremo proprio di come prendersi cura delle piante quando le temperature si fanno sempre più estive, riducendo al minimo le fonti di stress.

Per la maggior parte delle succulente il caldo torrido non è un problema. Queste piante infatti sono equipaggiate per raccogliere e conservare l’acqua nelle loro foglie carnose ed utilizzarla al momento del bisogno. Le altre piante invece non hanno questa fortuna e possono soffrire parecchio la mancanza di acqua.

Generalmente lo stress da calore di una pianta si manifesta per avvizzimento, il che è un chiaro segnale della mancanza di acqua. Se questo segnale viene ignorato la condizione peggiorerà portando la pianta alla morte.

L’osservazione delle foglie serve proprio per prevedere i vari campanelli di allarme. Se le foglie sono rattrappite ma ancora verdi significa che la pianta ha assolutamente bisogno di acqua quanto prima, ma è ancora in stato di “salute”. Alcune piante invece tendono a perdere le foglie nel tentativo di conservare quanta più acqua possibile.

Ecco alcuni consigli per prendersi cura delle piante durante l’estate:

1. Tanta acqua, anche due volte al giorno

Innaffiare piante estate

Se durante l’inverno potevano passare anche 3-4 giorni senza innaffiare le piante, in estate l’irrigazione diventa a base giornaliera per la quasi totalità delle piante. Alcune necessitano di acqua anche 2 volte al giorno, come i pomodori e il basilico.

Fai molta attenzione inoltre che l’acqua venga assorbita interamente dalla pianta. Molte delle piante in vaso per esempio potrebbero farsi “scappare” l’acqua dai lati del vaso e se non c’è un sottovaso che la contenga potrebbero non riuscire a recuperarne abbastanza.

2. Proteggi le piante dai raggi diretti

piante estate

Anche le piante possono scottarsi. In estate il calore del sole è molto diverso e molto più intenso di quello invernale. Assicurati che le foglie delle tue piante non si bruciano e se vedi che soffrono troppo cerca di posizionarle in un luogo più riparato.

3. Non concimare

concimare piante

Anche se il concime è un valido alleato, quando le piante sono stressate dal troppo caldo non dovrebbero mai essere concimate. Quando la pianta è in modalità di sopravvivenza estiva non è alla ricerca di nutrimenti extra e difficilmente ne farà uso. L’introduzione di questi elementi nel terreno potrebbe stressare ulteriormente la pianta in un periodo già abbastanza delicato.

4. Non potare la pianta

potare piante

Allo stesso modo del concime sono vietate o comunque da limitare le potature. Giustamente sei dell’idea che anche una piccola potatura possa stimolare la crescita della pianta, ma le potature anche se piccole sono sempre e comunque una fonte di stress. Meglio aspettare che le temperature tornino a livelli più miti ed evitare quasi completamente le potature in piena estate.

5. Impara a riconoscere lo stress

piante caldo

Come detto a inizio articolo le piante lanciano dei segnali per farti capire se hanno bisogno di aiuto. I principali segnali di stress sono:

  • Avvizzimento e accartocciamento delle foglie
  • Foglie con macchie marroni o gialle
  • Fiori e foglie che cadono prima del tempo

Se colti per tempo possono aiutarci a salvare le nostre piante e correre subito ai ripari.

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00