0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Come Rendere la tua Casa più Hygge in 7 Facili Passi

Molto probabilmente avrai già sentito questa parola, magari durante una conversazione tra amici o leggendo una rivista. È diventata la parola dell’anno nel 2016 ma continua a tornare prepotentemente nella vetta delle classifiche durante l’inverno. Di cosa stiamo parlando? Ma di “Hygge” naturalmente!

Che cos’è Hygge?

Hygge, si pronuncia “hughe” con l’acca iniziale aspirata e la u stretta, è una parola danese che indica un “rituale” per creare un’atmosfera di felicità.  

La Danimarca infatti è stata eletta come la nazione più felice del mondo, nonostante gli inverni rigidi, lunghi e freddi.

Hygge è il godere dei piaceri più semplici della vita in compagnia di amici e familiari. Sono i sentimenti che vengono evocati mentre si attende l’arrivo del Natale; è l’arte di creare uno spazio caldo e accogliente dove accoccolarsi la sera una volta tornati dal lavoro; è l’arte di condividere cibi caldi e bevande con amici e parenti; è il sollazzo di raggomitolarsi con un buon libro sul divano sotto le coperte e una tazza di Té fumante.

Hygge dimostra come la felicità quotidiana possa essere alimentata apportando solo piccoli cambiamenti nella nostra vita e nella nostra casa.

Come rendere la tua casa più “Hygge”?

hygge

Le notti d’inverno lunghe e burrascose ci fanno desiderare un fuoco scoppiettante, pantofole morbide e una soffice coperta dove rannicchiarsi. Quindi, se vuoi rendere la tua casa più Hygge, indossa il maglione più chunky che hai e leggi i suggerimenti qui sotto.

1. Crea l’atmosfera

Una stufa o un caminetto con il fuoco tremolante possono rendere accogliente qualsiasi spazio, ma se non abbiamo il caminetto in casa possiamo comunque creare una piacevole atmosfera grazie alle candele. I danesi amano le candele, sono i consumatori più assidui. Prendine di diverse dimensioni e forme, magari profumate di cannella o vaniglia, e accendile in abbondanza. Ah, mi raccomando, spegni tutte le luci.

2. Porta la natura dentro casa

Prendi spunto dalla natura, che è istintivamente calma e rilassata, e porta un po’ di verde dentro casa. Abbiamo già parlato di piante in un altro articolo del blog dove ti abbiamo mostrato alcune piante facili da tenere dentro casa. Dai un’occhiata qui: 7 piante da appartamento per una casa fiorita anche d’inverno.

3. Aggiungi qualcosa di Soft

La texture degli oggetti è una parte fondamentale per l’Hygge. Ai danesi infatti piace circondarsi di cuscini morbidi, coperte in pile o lavorate a maglia e tappeti shaggy a pelo lungo. Non mancano poi l’intramontabile maglione largo e le calze in lana spessa.

4. Circondati di oggetti che raccontano la tua storia

Un’altra usanza che hanno i danesi è quella di circondarsi di oggetti e foto che ricordano la loro storia e i loro viaggi. Magari oggetti che hanno acquistato durante una vacanza in qualche luogo esotico o semplici cornici con fotografie in bianco e nero della propria famiglia.

5. Bevande calde, tante bevande calde!

Non c’è niente di più rilassante di una bella tazza di tè o di cioccolata calda tra le mani. Il bollitore è il miglior amico dei danesi per preparare una bella tisana rilassante in qualsiasi momento della giornata. Riscalda le mani, lo stomaco e il cuore ed è un must se vuoi far entrare l’Hygge dentro casa.

6. Crea il tuo Hyggekrog

L’Hyggekrog è un angolo della propria casa dove andarsi a rannicchiare con la propria coperta, un buon libro e una tazza di tè. Solitamente l’Hyggekrog è vicino al davanzale della finestra, ma può essere ovunque: nella tua poltrona preferita, in un angolo della camera da letto, sotto il vano scala, vicino al termosifone. Scegli tu un rifugio per i tuoi momenti di relax, quando vuoi stare per conto tuo senza essere disturbato.  

7. Hygge sotto la doccia

Pochi pensano al proprio bagno come un luogo caldo e riposante. La prossima volta che ti fai il bagno o la doccia prova ad accendere qualche candela, usa oli essenziali o prodotti da bagno con profumi rilassanti e spegni le luci. Goditi l’atmosfera e prenditi tutto il tempo che vuoi.

Rendi la tua casa più Hygge

Hygge all'Eden del Fiore

Autore

Alessia Missiaglia - Grafica e Web Designer Freelance. Realizzo e Gestisco Siti Internet per piccole/medie imprese, svolgo servizi di SEO Copywriting e di Social Media Marketing.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00