Matrimonio religioso. Il galateo dei fiori in chiesa

Il matrimonio celebrato con rito religioso richiede un atteggiamento attento e rispettoso durante il lavoro di wedding planning.
Soprattutto nella fase della scelta dei fiori.

L’allestimento floreale dei sogni molte volte si scontra con i budget di spesa e, non per ultimo, con il parroco di turno.
Per arrivare al grande giorno soddisfatto, senza arrabbiature e brutte sorprese, leggi il seguente galateo dei fiori in chiesa.

La cerimonia religiosa richiede più addobbi rispetto a quella civile

VERO. Mentre per il matrimonio civile (a meno che non si tratti di uno spazio all’aperto) l’allestimento si riduce a pochi addobbi floreali, la cerimonia religiosa solitamente richiede più composizioni di fiori.
Altare, mensa, balaustre, panche, ingresso e esterni della chiesa: i punti da decorare nei luoghi sacri – anche se di dimensioni ridotte – sono molti di più rispetto ad una semplice sala municipale!

Per addobbare la chiesa del matrimonio devo spendere tanto

FALSO.  La spesa dell’allestimento floreale dipende da fattori che – a parte le dimensioni della chiesa – sono completamente a tua discrezione:

  • tipo e quantità di fiori,
  • numero, grandezza e architettura delle composizioni floreali,
  • complementi d’arredo.

Ci sono diversi modi per contenere la spesa dei fiori.
Ad esempio scegliendo varietà di fiori stagionali e facili da reperire (più economici rispetto ad altri), preferendo addobbi semplici e non troppo elaborati, includendo candelabri e alzate per ridurre la quantità di fiori freschi da utilizzare.

Mettendo in chiaro fin dall’inizio il tuo budget a disposizione, sarà compito del tuo fiorista di fiducia trovare la soluzione che soddisfa il tuo gusto e lo stile della chiesa, avvicinandosi il più possibile alle tue esigenze di spesa.

Eleganza semplice o originale esuberanza? Prima di scegliere il tuo allestimento fissa un budget di spesa.

Prima di scegliere l’allestimento devo parlare con il parrocco

VERO. Se hai scelto di sposarti con rito religioso devi essere consapevole che la chiesa è un luogo sacro e non una location per matrimoni in affitto da addobbare a tuo piacimento.
Per questo, prima di scegliere l’allestimento floreale che meglio si adatta ai tuoi gusti e allo stile della chiesa, è buona norma discuterne con il parrocco per capire se esistono delle linee guida da rispettare.

Apprendere in anticipo che, ad esempio, non potrai addobbare i banchi piuttosto che la mensa, ti eviterà spiacevoli sorprese e inutili sprechi.

Lo sapevi che non in tutte le chiese sono graditi addobbi floreali sopra la mensa?

Le decorazioni per la chiesa devono essere di soli fiori

FALSO. A meno che non sia il parroco a stabilire una norma in proposito, il galateo non impone l’utilizzo di soli fiori. A seconda dello stile architettonico della chiesa, l’allestimento potrà includere alberelli e piante in vaso, tappeti erbosi, passatoie in tessuto, candele, lanterne e candelabri, vasi di svariata forma e dimensione…

Se desideri una soluzione originale e non hai particolari restrizioni da parte della parrocchia, fallo presente al tuo fiorista e assicurati che possa fare un sopralluogo nella chiesa così da orientarsi meglio nella proposta. Non dimenticare che l’allestimento dovrà essere in armonia con il contesto.

Alzate e candelabri danno slancio e un tocco originale all'allestimento floreale per la chiesa

Le composizioni floreali dovranno rimanere in chiesa

DIPENDE. Secondo il galateo, le composizioni floreali di matrimonio rimangono in chiesa in quanto, oltre che decorazione, esse sono un omaggio da lasciare alla comunità.
Nulla ti vieta però di parlarne con il parroco, soprattutto se per esigenze di budget desideri “riciclare” qualche composizione per il ricevimento al ristorante.

A volte capita che ci siano più matrimoni in successione l’uno all’altro. Se non condividi l’allestimento floreale con altre coppie, probabilmente al parrocco non dispiacerà l’idea di evitare sprechi concedendoti di riutilizzare le composizioni anziché buttarle dopo qualche ora. 

Vuoi ricevere altri consigli sull'allestimento per il tuo matrimonio?

Inviaci la tua richiesta
Autore

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00
Vuoi ricevere consigli ed offerte?
Iscriviti alla nostra newsletter
Non mostrare più