Impianto di irrigazione in giardino, tutto quello che c’è da sapere

Aprile è il mese giusto per installare un sistema automatico di irrigazionePerché conviene farlo ora senza attendere l’arrivo dell’estate?
In questo periodo il giardino risulta più spoglio, non sono ancora state messe a dimora le ultime piante, è quindi più agevole posizionare l’impianto evitando di rovinare la vegetazione. Inoltre, una volta predisposti irrigatori e tubature, le nuove zone verdi possono affrontare senza paura le prime calure estive.

Perché installare un impianto di irrigazione?

I benefici di un sistema idrico automatico non si riducono solo ad un giardino sano e rigoglioso.

L’impianto di irrigazione è un ottimo investimento in quanto consente di accrescere il valore della proprietà, permettendo di far risparmiare due cose molto preziose: acqua e tempo.

 

Cosa considerare in fase di progettazione

Che sia fuoriterra o interrato vale sempre una semplice premessa: l‘impianto di irrigazione deve soddisfare le esigenze idriche del prato, dei fiori e delle piante, pertanto non esiste progetto di impianto di irrigazione senza un progetto dell’area verde.

L’impianto più efficace è quello realizzato su misura, tenendo conto di:

  • superfici libere adatte agli irrigatori a lunga gittata,
  • aiuole e zone piantumate che richiedono irrigatori a corta gittata 
  • macchie di arbusti o fioriture che invece preferiscono un’irrigazione a goccia.

Una volta stabilito il numero e la tipologia degli irrigatori, dati per noti i valori della pressione e della portata della presa d’acqua, si potranno individuare i settori in cui suddividere l’impianto.

Come rendere efficiente l'impianto d'irrigazione

 Gli irrigatori che fanno parte di uno stesso settore devono:
• essere dello stipo tipo, ovvero produrre la stessa precipitazione 
• interessare aree omogenee per esposizione, piantumazione ecc. 
• essere in numero congruo alla portata e pressione disponibile. 

Se le condizioni di pressione e portata sono tali da determinare un numero eccessivo di settori si dovrà prendere in esame l’opportunità di migliorarne i valori con l’impiego di una pompa. Ognuno dei settori in cui è stato suddiviso l’impianto è gestito da una elettro-valvola e comprende una tubazione principale portante tubazioni secondarie che portano l’acqua agli irrigatori.

La tubazione principale avrà una sezione tale da permettere il passaggio della portata, calcolata come somma delle portate dei singoli irrigatori, con trascurabili perdite di carico. Il programmatore deve poter gestire un numero di settori pari o superiore al numero di settori in cui è stato suddiviso l’impianto. Se è previsto che più settori debbano essere attivati in contemporaneità ci si dovrà accertare che il programmatore accetti il collegamento di più elettro-valvole sulla stessa uscita.

A chi rivolgersi per l'installazione

L’impianto di irrigazione assicura una vita più lunga e rigogliosa al giardino. 
La corretta progettazione e installazione di un impianto, segnano il futuro di un’area verde. Per questo la professionalità e l’esperienza dell’installatore fanno la vera differenza tra le tante soluzioni d’irrigazione, comprese quelle fai-da-te.

L’Eden del Fiore vanta un’esperienza nel territorio di Vicenza e provincia maturata in decine di anni nella realizzazione di impianti d’irrigazione per abitazioni private, alberghi e strutture pubbliche.

Il sistema di irrigazione è di rapida installazione, non danneggia in alcun modo il giardino, gli ugelli sono a scomparsa quindi non ostacolano un eventuale passaggio. Il consumo di acqua è ottimizzato a seconda della specifiche del giardino da una centralina elettrica che comanda la portata di erogazione evitando inutili sprechi e programmabile ad orari per irrigare o innaffiare anche quando, ad esempio, si è costretti a restare fuori casa per lunghi periodi.

Richiedi un preventivo

Autore

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00
Vuoi ricevere consigli ed offerte?
Iscriviti alla nostra newsletter
Non mostrare più