5 alternative originali al cuscino portafedi

La tradizione vuole che sia bianco, confezionato con la stessa stoffa dell’abito da sposa, di forma quadrata e con due nastrini di raso con cui legare le fedi. Ma per la gioia di chi sogna un matrimonio originale, esistono molte altre fantasiose soluzioni in alternativa al cuscino portafedi classico che non passano certo inosservate.

Ne abbiamo selezionate 5, tutte a tema naturale, da realizzare da sé oppure da commissionare al fiorista che si occuperà del tuo allestimento floreale di matrimonio. Vediamole subito.

Cuscino portafedi di fiori

Adatto a matrimoni dallo stile romantico, questo portafedi reinterpreta il tradizionale cuscino senza passare inosservato.
Rimane infatti la forma, ma cambia completamente il materiale: al posto di ovatta e tessuto, in questo caso ci sarà una base di spugna idrofila ricoperta interamente di fiori.
Le fedi verranno legate a piccoli nastri fissati sul cuscino oppure potranno essere fissate al centro di un grande fiore con degli spilli.

Portafedi con materiali naturali

L’idea del cuscino può sembrare troppo semplice, perché allora non utilizzare un altro oggetto?

Se sei un amante dello stile shabby-chic, l’alternativa che fa per te è un cuore di vimini arricchito da un nastro in raso o una corda.

Se il tuo sarà un matrimonio dallo stile rustico, al posto del cuscino potrai invece utilizzare un pezzo di tronco sul quale incidere data del grande giorno e iniziali dei futuri sposi. Con la colla a caldo, poi, basterà applicare un semplice fiocco o una cordicina per dare un tocco romantico al portafedi.

Ghirlanda portafedi

Una piccola ghirlanda composta da fiori o foglie è una soluzione molto graziosa, ideale per accompagnare all’altare le fedi in un matrimonio in stile boho-chic. Di forma circolare oppure a forma di cuore, potrà essere portata da damigella o paggetto come un piccolo bouquet.

Terrari portafedi

C’è chi usa una scatolina in legno o in latta, ma per un matrimonio dall’animo green e un po’ vintage non c’è soluzione più adatta di un piccolo terrario in vetro, dentro il quale custodire le fedi, sopra un letto di muschio.

Oltre che essere originale, il terrario porta con sé anche un bel significato: custodire l’amore e farlo crescere anche dopo il matrimonio.

Nido portafedi

L’ultima proposta che reinterpreta in maniera originale la simbologia del cuscino porta fedi è il nido. Imbottito di muschio verde e impreziosito con nastri di raso e perle, diventerà un piccolo delizioso scrigno per le fedi adatto a matrimoni rustici e shabby.

 

 

Foto via Pinterest

Ti sono piaciute queste idee?

Richiedi un preventivo per il tuo matrimonio
Autore

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00
Vuoi ricevere consigli ed offerte?
Iscriviti alla nostra newsletter
Non mostrare più