Le feste sono ufficialmente terminate. Disguidi stradali causa meteo a parte, Vicenza è tornata alla quotidianità di sempre e le nostre case senza addobbi natalizi appaiono spoglie e tristi. Come far tornare un po’ di allegria e rendere i nostri spazi caldi e accoglienti in queste freddissime giornate di gelo?
Basta riprendere le luminarie di natale appena riposte in cantina e prendere inspirazione da queste 5 idee scovate su Pinterest. Prendete appunti!

Precisiamo: non tutte le luminarie di natale possono essere riciclate: prendete in considerazione solo quelle più “neutre” e scartate  quelle tipicamente natalizie (babbi natale, renne e slittini luminose ad esempio).

Le decorazioni luminose che si prestano ad infinite idee di home decor sono il filo e la catena luminosa a led o con i classici bulbi. Meglio se monocromatici.

In USA e Australia già da qualche anno si utilizzano per abbellire la casa durante tutte le stagioni dell’anno. In Italia invece queste decorazioni luminose solo da poco sono diventate un grande trend negli allestimenti per il matrimonio e sono destinate a diventare protagoniste anche nell’interior design. Vediamo come utilizzarle!

Per decorare una parete spoglia

Una delle tendenze d’arredo più cool del momento è il lettering: lettere e numeri diventano elementi decorativi contemporanei e calamitano l’attenzione attraverso messaggi, con una sola semplice parola evocativa o con le iniziali dei padroni di casa.

Se vi piace questo trend, con un semplice filo luminoso (meglio se un tubo a led) potrete, con l’aiuto di tanti chiodini, “scrivere” su una parete spoglia di camera da letto, soggiorno e zona studio la vostra insegna luminosa.  

Per realizzare una bacheca luminosa

Un’idea semplice ma di grande effetto: fissate sulla parete con dei chiodini il vostro filo di luci creando un segno morbido a zig zag in senso orizzontale. Una volta creata la vostra bacheca, attaccate al filo delle mollette e appendete le vostre foto-ricordo.

Per dare un tocco glam agli specchi

Rendere romantico e glamour il vostro angolo di casa dedicato alla bellezza e alla cura della persona è semplicissimo: basta passare il filo di luci attorno alla cornice del vostro specchio. L’effetto sarà hollywoodiano!

Per creare piccole lanterne decorative

Fili e catene luminose possono essere utilizzate per rendere dei semplici contenitori trasparenti delle vere e proprie lanterne magiche da appoggiare sopra al comodino o per decorare il soggiorno.
Potete prendere semplici barattoli di vetro, ma anche bottiglie, fiaschi, vasi di design e, perché no, un terrarium inutilizzato.

Per rendere magica l’atmosfera del giardino

Sempre più sposi, abbiamo detto, si sono lasciati trasportare dalla magia boho-chic dei fili di luce, spesso dotati da lampadina a bulbo, appesi in aria per decorare la location del ricevimento.
Se disponete di un patio, con dei semplici fili luminosi di natale potete ricreare la stessa magica atmosfera nel vostro giardino. D’estate, vedrete, questa decorazione sarà ancora più bella!

 

(Foto via pinterest.com)

Ti sono piaciute queste idee?

Vieni a visitare il nostro punto vendita. Tutte le decorazioni natalizie, luminarie comprese, sono scontate della metà fino al 15/01!

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00