0444 340881 Dal Lunedì alla Domenica 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Viale Trieste 56/B, 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Qual’è la pianta di stagione da comprare a Vicenza per avere un giardino o una casa sempre verdi e fioriti? Ogni mese ti parleremo di una pianta in particolare, acquistabile anche con un budget limitato. Ti sveleremo tutti i segreti per mantenerla bella nel tempo e rendere i tuoi spazi originali. Ad inaugurare questa nuova rubrica oggi è la Dieffenbachia.
E’ una tra le piante da appartamento più belle  e decorative. Questa erbacea perenne sempreverde appartenente alla famiglia delle Araceae si caratterizza per le grandi foglie ovali lanceolate dal colore intenso che in base alla varietà presentano vari tipi di screziature dal verde scuro al verde chiaro. A seconda della specie l’altezza va dai 20 fino ai 150 cm.

Curiosità
La pianta originaria dal Messico e dall’Argentina è stata battezzata “Dieffenbachia” da Heinrich Wilhelm Schott, amministratore dei Giardini Botanici di Vienna in onore al suo giardiniere Joseph Dieffenbach (1796–1863).

Dove posizionarla in casa

Originaria dell’America centrale/meridionale, è una pianta che ama il caldo per questo d’inverno trova il suo habitat ideale in casa, mentre d’estate può benissimo stare all’aperto purché non esposta direttamente alla luce solare. Una temperatura tra i 20 e  30°C è da considerare ottimale.
La Dieffenbachia è sensibile ai colpi di freddo ed alle correnti di aria, evita dunque di posizionarla in luoghi di passaggio o vicino a porte d’uscita. Importantissima da tenere in considerazione è l’esposizione solare. Durante i nostri bui inverni vicentini sarà fondamentale metterla davanti a grandi finestre e stanze ben illuminate.

Come prendersene cura

Attenzione: la Dieffenbachia è velenosa in tutta le sue parti.
La sua linfa al contatto con bocca è occhi è molto pericolosa. E’ opportuno quindi indossare sempre i guanti prima di intraprendere qualsiasi lavoro sulla pianta.

  • Innaffiature: il terriccio nel vaso deve sempre essere umido e mai completamente né asciutto, né zuppo d’acqua. Allo stesso tempo, per evitare marciumi delle radici non devono esserci ristagni nel sottovaso. Se il clima in casa si fa troppo secco, nebulizza acqua non colorata sul fogliame.

  • Potature e rinvasi: questa pianta non necessita di potature, l’unico accorgimento sarà quello di eliminare le foglie secche che possono formarsi. I rinvasi sono invece necessari quando il vaso non riesce più a contenere le radici (di solito ogni 2-3 anni). Se invece desideri far crescere la tua pianta più velocemente puoi effettuare un rinvaso ogni anno.

  • Concimazioni: in inverno è sufficiente somministrare del concime liquido assieme all’acqua di irrigazione una volta al mese. In primavera fino a settembre, invece, si potrà concimare ogni 15 giorni.

  • Altri accorgimenti: ogni 15 giorni passa delicatamente un panno morbido inumidito con acqua (non usare mai lucidanti) su tutte le foglie per eliminare la polvere e permettere alla pianta di respirare.

Arredare con la Dieffenbachia

Il fogliame compatto dai colori luminosi, il portamento elegante e la sua rapida crescita rendono la Dieffenbachia una pianta ornamentale e un elemento decorativo perfetto per impreziosire ogni tipo di arredamento, dallo stile più classico a quello più moderno.
Il suo posto solitamente è per terra, ma nulla ti vieta di creare composizioni a più livelli con due-tre piante utilizzando vasi e recipienti di varia altezza. Sarà proprio il vaso a dare il tocco di personalità alla tua Dieffenbachia, scegliendolo con cura renderai la tua pianta un vero e proprio complemento d’arredo: di paglia o legno per un tocco naturale, di metallo per un effetto glamour, in materiali plastici per un risultato pop.

3 motivi per acquistare oggi la tua Dieffenbachia

  1. Arreda e ravviva casa con le sue preziose sfumature durante tutta la stagione invernale quando la nature “dorme”

  2. E’ facilissima da mantenere bella e richiede veramente uno sforzo minimo da parte tua.
    E’ perfetta quindi per tutti colori che non vantano un pollice verde o hanno poco tempo da dedicarvi.

  3. Con un piccolo investimento iniziale hai una pianta che arreda casa e dura tantissimi anni.
    Per tutto 

Dieffenbachia scontata del 30%

Fino al 30 novembre 2016

Vieni a scegliere la tua Dieffenbachia presso il nostro punto vendita di Creazzo. Fino a fine mese tutte le piante sono scontate del 30% (prezzo finale € 13,90).

*Offerta valida fino ad esaurimento scorte

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00