Come essiccare e conservare il bouquet da sposa

Molte spose per non rinunciare al tradizionale lancio del bouquet, se ne fanno fare due di identici dal fiorista così da poter portare a casa il proprio una volta concluso il ricevimento del matrimonio. Il bouquet è in effetti un ricordo bellissimo ma anche molto delicato, che per durare nel tempo ha bisogno di precisi accorgimenti. Appenderlo semplicemente a testa in giù non è sufficiente! Vediamo quindi come conservarlo al meglio.

La prima cosa da fare è garantire una circolazione d’aria adeguata al mazzo per evitare che marcisca.
Distanziate quindi corolle e foglie, e raggruppatele in mazzetti da appendere a testa in giù. 
I marzolini dovranno essere posizionati in un locale secco, fresco (ma non meno di 10°C), ben areato, possibilmente al buio, in quanto i colori sbiadiscono se esposti alla luce.  Andranno bene la cantina, un garage, un ripostiglio. Il soffitto si presta ancor meglio di una parete, dato che il calore tende a salire.

Una volta essiccato ogni componente si può ricreare il bouquet originario basandoci sulle foto che sicuramente avremo fatto durante il matrimonio.

Veniamo ora alla conservazione. Se volete far durare il vostro bouquet il più a lungo possibile, dovrete richiuderlo in una scatola di cartone imbottita di carta velina o carta assorbente da cucina.  Da evitare, invece, i sacchetti di plastica perché trattengono umidità.

Se invece preferite godervi il vostro bouquet e lasciarlo in bella vista dovrete seguire precisi accorgimenti. I fiori secchi sono molto sensibili alle condizioni ambientali, ma se tenuti con cura possono durare mesi, se non addirittura anni. 

Come regola generale, evitate gli ambienti (cucina, bagno) dove si produce umidità, che i fiori tendono a riassorbire deteriorandosi, e non esponeteli a fonti di calore o luce dirette, perché in questo caso i colori sbiadiscono.  Infine la polvere, che inevitabilmente si deposita su fiori e foglie: per eliminarla non vi resta che soffiarla via di tanto in tanto con un asciugacapelli o usare prodotti specifici che profumeranno delicatamente e gradevolmente il bouquet del vostro giorno più importante.

Seguici su Facebook

Dove siamo

Il punto vendita Vivai Filippi - Eden del Fiore ha sede
a CREAZZO (Vicenza) in Via Spino 46,
Tel. 0444 340881
Aperti dal Lunedì alla Domenica
8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00